IL BIRRIFICIO
Immerso nell’Agro Romano, il birrificio si trova nella frazione di Torrimpietra, comune di Fiumicino. Un vecchio casale dei primi del ‘900 trasformato nel luogo perfetto per la fermentazione delle nostre birre.
Tra le travi di legno e fermentatori inox, ogni elemento della nostra produzione è monitorato con attenzione; dal malto, al lievito, al luppolo e al processo stesso.
Siamo aperti per vendita diretta e durante i mesi da giugno a settembre è possibile visitare il birrificio. Potrai godere di una birra fresca in giardino, oltre che conoscerci personalmente.

La nostra storia
Come siamo arrivati qui
primi anni '70
L’amore per la birra nasce da uno sbaglio
Molto tempo fa, nel birrificio artigianale di famiglia… Daniele, che era soltanto un bimbo, assaggiò per sbaglio la sua prima birra che essendo una stout venne confusa dalla sua tata per una semplice Coca-cola!
La sua prima sbornia porta ricordi piacevoli al gusto e all’olfatto: il legno bagnato, le sedie di paglia, le panche, in sostanza quell’ atmosfera calda delle vecchie birrerie.
Tanti anni dopo
La rinascita di un nome
Una esperienza d’oltre 30 anni come gastronomo e organizzatore di celebri eventi in una delle ville più prestigiose di Roma in via Appia Antica, guida Daniele a creare il progetto “Filiera Fiorucci L’Italia di qualità”.
Spiacevolmente, per conflitti con un marchio già presente sul mercato, ormai di proprietà straniera, il progetto subisce una brusca frenata. Motivato dalla sfida e dalla volontà di salvaguardare la sua storia, Daniele modifica il progetto e rinasce “Birra Fiorucci”.
nel 2013
I primi passi di Birra Fiorucci
Il sogno inizia a materializzarsi e le antiche ricette della birreria di famiglia create negli anni ’60 escono alla luce. In questo periodo anche i primi loghi vengono rielaborati, modificati e modernizzati.
Nello stesso periodo
Lui diventa Noi
Convinto di riuscire a trovare il luogo perfetto per produrre la birra, Daniele inizia a girare il territorio nazionale e oltre. Visita tanti birrifici e, frequentando diverse fiere e festival, conosce Gianmarco e Stefano, due giovani birrai con anni di esperienza e molto conosciuti nella Capitale, grazie alla loro ricerca della perfezione nel loro micro birrificio a Morro Reatino.
Tra una birra e un’altra capiscono di condividere la stessa forte passione per realizzare un prodotto artigianale di grande qualità.
Autunno
Il Birrificio Beer Flow prende forma
Dopo essersi conosciuti, iniziano a girare in gruppo per trovare il luogo perfetto dove costruire il loro birrificio. Desideravano un posto circondato da natura e dove fosse possibile scegliere le materie prime. Un modo per migliorare la fermentazione delle birre iniziando dall’acqua stessa.
Con questo obiettivo, decidono di visitare i confini regionali….
…non avrebbero mai immaginato, però, che la loro ricerca li avrebbe riportati a pochi passi da casa, nella campagna Romana. Precisamente nella zona agricola di Torrimpietra.
”Trovarono un vecchio e affascinante casale dei primi del ‘900 e fu love at first sight”
Poco tempo dopo iniziano i lavori di ristrutturazione e realizzazione del Birrificio Beer Flow.
Primavera
Hello alla prima “New Fiorucci”
Con il birrificio pronto, Daniele, Stefano e Gianmarco possono finalmente dare inizio alla prima cottura. Nasce così la nuova generazione Ale di Birra Fiorucci.
La nostra storia … is in the making!

L’arte di fare birra
Ogni cotta è speciale per noi!
Usiamo ingredienti naturali in modo da ottenere una birra dal gusto pieno, distintivo, ben bilanciato e che sia fantastica da bere. Il tutto senza essere stata pastorizzata o manipolata.
Alcuni cereali funzionano meglio con determinati luppoli, quindi apportiamo continuamente piccole modifiche al nostro processo di produzione. In questo modo ti assicuriamo una birra dal sapore sempre ottimo.
‘Il nostro segreto è la continua sperimentazione’

Vieni a trovarci
Siamo aperti al pubblico per vendita diretta, contattaci per ulteriori dettagli.