blanche

Storia: tipologia di birra nata in Belgio. “Witbier” in fiammingo o “biere blanche” in francese. La “bianca” perché viene usato in ricetta frumento non maltato che le conferisce il caratteristico colore da cui deriva il nome.

Caratteristiche: birra ad alta fermentazione con un tenore alcolico pari a 4,2 %. Non viene né microfiltrata né pastorizzata. È caratterizzata dall’uso di frumento non maltato, malto d’orzo e fiocchi d’avena. I luppoli utilizzati in bollitura sono Hallertauer Hersbrucker e Magnum. Il colore è giallo paglierino con una torbidità importante e la schiuma si presenta densa e bianca. Sono state utilizzate varie spezie ed aromi, dal coriandolo al pepe rosa, passando per le bucce di limone essiccate. La carbonatazione è media e il corpo è leggero.

Aromi e gusto: gli aromi principali sono riconducibili a queste ultime materie prime utilizzate, ovvero coriandolo, limone e pepe rosa. Al gusto l’amarezza data dal luppolo è quasi impercettibile, mentre risultano prevalenti note speziate, fruttate e acidule. Birra rinfrescante e beverina ottima da bere nel periodo primaverile-estivo.

Abbinamenti: gli abbinamenti migliori sono con piatti di carni bianche, pesce, verdure di stagione fritti e primi leggeri.