SESSION
IPA

Storia: tipologia di birra americana nata per coprire quella domanda di mercato amante dello stile IPA ma desiderosa di una birra con tenore alcolico basso.

Caratteristiche: birra ad alta fermentazione con una gradazione alcolica di 4,5 %. Non viene né microfiltrata né pastorizzata. Sono utilizzati malti chiari, pale e cara. I protagonisti di questa ricetta sono i luppoli, infatti, sia in bollitura che in dry-hop, vengono utilizzate abbondanti quantità di El Dorado e Mosaic. Il colore è dorato. La schiuma è bianca e persistente. La carbonatazione è medio-alta. Inoltre, visivamente risulta essere piuttosto limpida.

Aromi e gusto: gli aromi principali sono ovviamente dati dai luppoli. Tra questi spiccano aromi di frutta tropicale, floreali, terrosi, agrumati e di frutta a pasta gialla. Entrambi i luppoli utilizzati conferiscono un’amaricatura importante, non fastidiosa. Al gusto risulta comunque bilanciata e leggera nonostante la sua buona struttura e corpo. Il finale è secco.

Abbinamenti: può essere gustata in solitaria, soprattutto nel periodo primaverile-estivo, oppure in abbinamento con piatti piccanti, pesce, insalate e sandwich vari.